Anche I Paguri Dormono (e sognano)

Anche I Paguri Dormono (e sognano)

La pubblicazione del libro di favole “Anche I Paguri Dormono (e sognano)” è stata promossa dalla nostra Associazione A.I.P.D. – sezione di Mantova, all’interno di un progetto finalizzato a promuovere la conoscenza delle persone con sindrome di Down. Abbiamo richiesto la collaborazione di Marina Sensati che, per scrivere il libro, ha incontrato alcuni bambini e ragazzi della nostra associazione: insieme hanno giocato, hanno raccolto storie, hanno inventato disegni. Dalla condivisione di queste esperienze Marina ha scritto una storia composta da tre favole illustrate da Elena Pesenti. Il libro vuole essere un’occasione di gioco per i bambini, un momento di lettura per i ragazzi ed uno spunto di riflessione per gli adulti. Può essere utilizzato anche dalla scuole per affrontare il tema della diversità.

Tutti i ricavati del libro saranno devoluti all’A.I.P.D. – sezione di Mantova per sostenere i progetti dell’associazione.

Per l'acquisto del libro inviare un'e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica, oppure telefonare al numero 334 14 91 715. 

Il costo del libro è di 10 euro, cui vanno sommate le spese di spedizione.
 

Note sulle autrici

Disegno1

MARINA SENSATI è nata il 30 dicembre 1977 a Mantova, dove attualmente vive e lavora come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, a tempo determinato, presso il Servizio Territoriale di NPI dell’Azienda Ospedaliera “C. Poma”; conduce gruppi di educazione psicomotoria nelle Scuole Materne.

Nell’ottobre 2003 vince il Premio Nazionale di Narrativa “Racconti di Solidarietà”, indetto dall’ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) – Sezione di Pescara.
E’ stata educatrice scout sino al 2005.
Per scrivere “Anche I Paguri Dormono (e sognano)” ha indossato un paio di calze antiscivolo ed ha iniziato a giocare con i bambini ed i ragazzi dell’AIPD - Sezione di Mantova.
Da piccola andava in cerca di paguri insieme a suo nonno.         

                                     

 

 

Disegno2

ELENA PESENTI è nata il 31 luglio 1975 a Bergamo, dove lavora e vive con il marito e le figlie.
Illustratrice per l’infanzia autodidatta, realizza nell’ultimo anno due esposizioni “Fiabe senza Parole” e “Ad Occhi Chiusi”: interpretazioni illustrate dei desideri e delle paure del mondo dell’infanzia. Nel 2005 partecipa al settimo Concorso Internazionale di illustrazioni dell’Accademia Pictor dal tema “Pierino e il Lupo” di S. Prokofiev e, nel maggio 2006, il suo disegno viene esposto all’interno della manifestazione Torino Comics presso gli spazi di Lingotto Fiere.
Educatrice scout sino al 2001, ha lavorato in diverse occasioni insieme a bambini con la sindrome di Down.
“Anche I Paguri Dormono (e sognano) è la sua prima esperienza come illustratrice di un libro per l’infanzia.