LE(A)ZIONI DI VITA

Disabilità intellettiva, bisogni e risorse

In occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, Aipd Mantova ODV in collaborazione con Aipd Bergamo APS organizza 4 incontri di formazione/divulgazione rivolti a persone con disabilità intellettiva, alle loro famiglie e agli operatori del sociale.

Gli incontri si collocano all’interno di un progetto più ampio denominato “LE(A)ZIONI DI VITA” che si realizza grazie al contributo di Regione Lombardia “bando volontariato” (artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017) e attraverso il sostegno di alcuni soggetti che operano nell’ambito del sociale della provincia di Mantova e Bergamo.

Gli incontri, tenuti da relatori esperti, affrontano tematiche che riguardano le persone con disabilità intellettiva quali: sessualità e affettività, la fase adolescenziale e la transizione verso l’età adulta, relazione tra genitori e fratelli/sorelle di persone con disabilità intellettiva e presa in carico medica delle stesse.

I progetti rientrano nelle finalità di Aipd Mantova e Bergamo che da anni promuovono percorsi di sviluppo delle autonomie lavorando per la costruzione di una persona che deve diventare adulta passando attraverso il confronto con la propria sessualità, con le proprie emozioni e i propri sentimenti, per “saper fare” bisogna “saper essere”.

Il primo incontro è previsto per sabato 7 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Chiostro di San Barnaba in Piazza Giuseppe Bazzani, n. 1 a Mantova: “Sessualità e affettività: il ruolo della famiglia, accompagnamento delle agenzie educative”, a cura della dott.ssa Anna Contardi.

Aipd, in occasione della giornata nazionale, l’8 Ottobre, sarà anche nelle migliori piazze, a Mantova in Piazza Marconi, per parlare di sindrome di Down con i propri gazebo divulgativi e con la cioccolata solidale.

La partecipazione è libera e gratuita, si consiglia l’iscrizione.