Periodo di realizzazione: Aprile 2018 – Dicembre 2018

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Mantova e pensato per le famiglie con figli piccoli con sD.

I genitori hanno potuto confrontarsi grazie al dialogo ed è stata un’occasione per apprendere dalle proprie esperienze attraverso un piccolo gruppo coordinato da una psicologa esperta. Si è data risposta ad un’esigenza forte dei genitori con figli piccoli di avere a disposizione un tempo e un luogo in cui poter esprimere e comprendere ciò che vivono quotidianamente, facilitando la comunicazione e il dialogo aperto. Sono stati organizzati alcuni incontri durante i quali i genitori sono stati guidati e affiancati da una professionista esterna in un percorso di condivisione e di narrazione delle proprie esperienze.

Parallelamente i figli, accompagnati da un’insegnante affiancata da una volontaria di Aipd Mantova, hanno realizzato laboratori di yoga. Il lavoro è stato coordinato e supportato anche dalla Psicologa Dott.ssa Marzia Minelli che da diversi anni è la referente di Aipd Mantova dei progetti associativi rivolti alle famiglie ed in particolare del progetto “Da 0 anni in poi” e dalla Segreteria di Aipd Mantova rappresentata dalla dott.ssa Ilaria Pece. Le attività sono state realizzate in n. 5 incontri pomeridiani presso la sede operativa di Aipd Mantova in Via Carducci a Mantova.