ID 4614406 approvato e finanziato dal Ministero Lavoro e Politiche Sociali attraverso Regione Lombardia

Periodo di realizzazione: Settembre 2023- Settembre 2024

Aipd Mantova ODV ha presentato, in rete con Aipd Bergamo APS, una richiesta di contributo a Regione Lombardia (annualità 2023-2024) così come previsto dall’avviso per la realizzazione di progetti per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e di fondazioni del terzo settore ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.lgs. n. 117/2017, di cui alla DGR n. 11/2017, di cui alla DGR n. 23 del 23/03/2023 – triennio 2023-2024.

Grazie al progetto denominato si è riportata l’attenzione su temi che molto spesso, per mancanza di fondi e risorse, vengono tenuti a lato del progetto di vita della persona con disabilità intellettiva, ma che per questo non sono meno importanti: affettività, sessualità, rapporto coi fratelli, gestione del contesto sociale. Si è ritenuto fondamentale dare spazi di confronto guidati, alle famiglie, per offrire nuove prospettive e far affrontare più serenamente e consapevolmente il passaggio dei propri figli con disabilità verso il naturale percorso di crescita che porta all’età adulta e all’autodeterminazione.

Il progetto rappresenta un valido punto di partenza per ricominciare a lavorare su queste tematiche e colmare la distanza che spesso si crea tra persona/famiglia e professionisti, favorendo modalità più fluide di dialogo ed una compartecipazione più consapevole alla costruzione del futuro della persona con disabilità intellettiva. Hanno partecipato al percorso le persone con disabilità afferenti ai percorsi di autonomia, le loro famiglie e tutto il personale educativo coinvolto nelle attività associative.

Il progetto è stato presentato in rete con Aipd Bergamo APS e da una rete di sostegno rappresentata da Comune di Mantova, Provincia di Bergamo, C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali Società Cooperativa Sociale, La Sfida ODV, ASD Verso ODV, Lavorare Insieme Cooperativa Sociale e San Paolo in Bianco.