Periodo di realizzazione: Ottobre 2016 – Giugno 2017

Progetto realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus. La scuola, di ogni ordine e grado, ha il compito di accogliere tutti gli alunni e formarli per favorire il loro divenire persone complete, capaci, ognuna con le proprie abilità e disabilità.

Questa finalità si è potuta realizzare attraverso la costruzione di percorsi relazionali, didattici ed educativi atti a favorire negli alunni il raggiungimento del loro massimo sviluppo, rapportato alle loro competenze e ai loro desideri. Questo traguardo della scuola vale per tutti gli alunni, ed è necessario pensare l’intervento scolastico all’interno del Progetto di Vita, di cui l’alunno deve essere protagonista.

Finalità generali del progetto sono state quelle di ottimizzare la qualità dell’integrazione e inclusione scolastica delle persone con sindrome di Down offrendo al personale scolastico la possibilità di una formazione specifica. Si è proceduto quindi con un percorso di formazione gratuito relativo alla sD per insegnanti e figure educative attraverso tre diverse

tematiche di approfondimento oltre ad una consulenza diretta da parte della Psicologa Marzia Minelli di AIPD Mantova per l’intera durata dell’anno scolastico e per ciascun insegnante partecipante alla formazione.

Le iscrizioni al percorso “Tutti a scuola” sono state molto numerose (n. 56 adesioni) a dimostrazione di quanto sia fondamentale ed indispensabile un supporto mirato e competente ad integrazione delle competenze di tutte quelle figure educative che gravitano introno alle persone con sindrome di Down che frequentano oggi la Scuola.